Tiroidite subacuta di De Quervain

A cura di A. La Brocca, Specialista in Endocrinologia Osp. di Giaveno

La tiroidite subacuta di De Quervain, detta anche tiroidite subacuta granulomatosa, è una infiammazione della tiroide che è causata da un agente eziologico virale, spesso del tipo di quelli che promuovono infezioni delle vie aeree respiratorie superiori.
La forma classica di tiroidite subacuta di De Quervain si caratterizza per la comparsa di una tumefazione dura e dolente nella regione anteriore del collo, accompagnata da febbre talora anche molto elevata (³ 39°C) con brividi intensi e stato di prostrazione generale. Spesso il dolore intenso dalla regione anteriore del collo, sede della tumefazione dolente sia spontaneamente che soprattutto alla palpazione, si irradia alla mandibola ed all'orecchio omolaterale simulando la presenza di una otite.
Dal punto di vista degli esami di laboratorio, essa si caratterizza per una notevole elevazione in particolare della VES e dell'a-2-globulina plasmatica, nonché degli ormoni tiroidei originando quindi una vera e propria tireotossicosi.
Tale forma di tiroidite si cura somministrando farmaci corticosteroidei (tipo deltacortene) a dosi iniziali di attacco che progressivamente vanno scalate fino alla sospensione che deve avvenire in un arco temporale di non meno di tre mesi. Nelle fasi iniziali della tiroidite, al fine di contrastare gli effetti degli ormoni tiroidei eccessivamente presenti nella circolazione sanguigna sui tessuti ed organi "periferici", si possono somministare basse dosi di farmaco b-bloccante.
Una delle caratteristiche della tiroidite subacuta di de Quervain è quella di tendere alla recidiva.

(Keywords: tiroidite subacuta di De Quervain, tiroidite subacuta granulomatosa, tiroide)