Pancreatite associata ad agonisti del peptide-1 glucagone-simile


È stata effettuata una revisione di dati per esaminare la possibile associazione tra l'uso di agonisti del recettore del peptide-1 glucagone-simile ( GLP-1 ) e la pancreatite in pazienti con diabete mellito di tipo 2.

Sono stati inclusi nella revisione studi clinici di fase 2 e 3 riguardanti Exenatide ( Byetta ), Liraglutide ( Victoza ), Albiglutide ( Syncria ) e Taspoglutide e che riportavano effetti negativi correlati al trattamento, così come segnalazioni pervenute all’FDA ( Food and Drug Administration ) su casi di pancreatite in pazienti sottoposti a queste terapie.

È stato anche incluso uno studio che considerava il diabete mellito di tipo 2 come un fattore di rischio per lo sviluppo di pancreatite acuta, nonché case report sull’uso di Exenatide e dati di sviluppo clinico.

Attualmente sono stati segnalati 8 casi di pancreatite acuta durante lo sviluppo clinico e 36 dopo la commercializzazione in pazienti trattati con Exenatide.

In totale, 4 pazienti hanno sviluppato pancreatite acuta ( n=3 ) o cronica ( 1 ) durante studi clinici con la Liraglutide.

Non sono stati segnalati fino ad oggi casi di pancreatite acuta nei pazienti che assumevano Albiglutide o Taspoglutide.

In conclusione, i rapporti osservazionali e i dati degli studi clinici indicano un'associazione tra l'uso di agonisti del recettore di GLP-1 e pancreatite acuta. ( Xagena_2010 )

Anderson SL, Trujillo JM, Ann Pharmacother 2010; 44: 904-909



Link: MedicinaNews.it

Endo2010 Gastro2010 Farma2010

XagenaFarmaci_2010