Paratiroidectomia endoscopica in iperparatiroidismo primario


Durante l'ultimo decennio, la paratiroidectomia endoscopica video-assistita per l’iperparatiroidismo primario ha guadagnato più ampia accettazione.
La procedura endoscopica gasless descritta da P. Miccoli ( 1997-1998 ) rappresenta una tecnica interessante.

Uno studio di localizzazione preoperatoria di routine è stato effettuato sia con ecografia che con scintigrafia con 99mTC-Sestamibi per ogni paziente con iperparatiroidismo primario sporadico.

I criteri per selezionare i pazienti idonei per la paratiroidectomia endoscopica video-assistita includevano assenza di un significativo gozzo nodulare, un precedente intervento chirurgico al collo, necessità di tiroidectomia concomitante, obesità significativa, e ghiandole paratiroidi ingrossate.

Nel periodo 2005-2009, i potenziali candidati per questo approccio sono stati 59 su 75 ( 78% ).

Un ingrossamento delle ghiandole paratiroidi è stato individuato da entrambe le tecniche di imaging in 34 pazienti ( 57% ) e dalla scintigrafia con 99mTc-Sestamibi in 46 pazienti ( 77% ).

La conversione è stata richiesta in 11 casi ( 18% ).
In totale 9 pazienti hanno avuto uno studio negativo di imaging preoperatorio e 5 sono stati sottoposti con successo a paratiroidectomia endoscopica video-assistita.

Il tempo per l’operazione era compreso tra i 35 e i 120 minuti ( in media 45 min ).
Di solito i pazienti sono stati dimessi entro 48 ore.

Non ci sono stati casi di ipocalcemia permanente o ricorrente paralisi del nervo laringeo.

Le revisioni post-operatorie hanno dimostrato che tutti i livelli di ormone paratiroideo e di calcio sono rimasti nella norma a 3 mesi, ad eccezione di 1 paziente con un adenoma doppio.

In conclusione, la paratiroidectomia endoscopica video-assistita è un procedimento rapido, sicuro ed efficace in un gruppo selezionato di pazienti.
I risultati hanno mostrato che questa tecnica può essere facilmente introdotta nella pratica generale su testa e collo. ( Xagena_2010 )

Prades JM et al, Eur Otorhinolaryngol Arch 2010



Link: MedicinaNews.it

Endo2010 Chiru2010