Tiroidite subacuta

La tiroidite subacuta è anche denominata tiroidite granulomatosa, o di de Quervain.
La malattia si presenta con astenia, malessere, dolore a livello della tiroide o dolore irradiato alla mascella inferiore, all'orecchio. In alcuni soggetti non viene avvertito il dolore.
I risultati degli esami di laboratorio dipendono dallo stadio della malattia.
Inizialmente il paziente può essere tireotossico, dopo il depauperamento degli ormoni immagazzinati nella tiroide si può presentare un quadro di ipotiroidismo.
Nei soggetti che non presentano dolore la diagnosi dello stato tireotossico risulta complessa , perché si può confondere con il Morbo di Graves o con il gozzo nodulare tossico. La malattia può perdurare per mesi, ma nella maggior parte dei casi si ha un ripristino di una normale funzionalità tiroidea. Nei casi meno gravi trova indicazione l'Acido Acetil-Salicilico (ASA), altrimenti si passa alla somministrazione di glucocorticoidi (Prednisone). Il Propranololo può trovare applicazione nella fase di tireotossicosi.( Xagena 2000)

Keywords: tiroidite subacuta, tiroidite di de Quervain, fase tireotossica, fase ipotiroidea, Acido Acetil-Salicilico, ASA, glucocorticoidi, Prednisone, Propranololo