L’ipotiroidismo acquisito durante l’età pediatrica può avere un impatto di lungo periodo sulla funzione renale


Ricercatori del Karolinska Institutet a Stoccolma in Svezia, hanno esaminato l’impatto dell’ipotiroidismo sulla funzione renale nei bambini, e l’effetto della terapia con ormone tiroideo sull’outcome di lungo periodo.

Sono state studiate la velocità di filtrazione glomerulare ( GFR ) ed il flusso plasmatico renale effettivo ( ERPF )in 31 pazienti con ipotiroidismo acquisito sintomatico ( età media: 11 anni ) ed in 50 bambini sani ( età media: 10.5 anni ).

I bambini affetti da ipotiroidismo sono stati esaminati prima di iniziare la terapia con Tiroxina e dopo 1 settimana, e a 1, 3 e 6 mesi.
Un totale di 13 pazienti è stato esaminato a 6,12,18,36 e 60 mesi dopo l’inizio della terapia con Tiroxina.

E’ stato osservato che la velocità di filtrazione glomerulare ed il flusso plasmatico renale effettivo erano inferiori a -2 SD ( deviazione standard ), nel 58% e nel 45%, rispettivamente, dei bambini esaminati prima o entro 1 settimana dopo aver iniziato la terapia con Tiroxina.

Il 31% ed il 6% dei bambini studiati a 1-6 mesi dopo la terapia con Tiroxina, presentavano un valore GFR ed ERPF inferiore a –2 SD.

All’ultimo esame, 1-5 anni dopo l’inizio della terapia, la velocità di filtrazione glomerulare era ancora significativamente più bassa nei bambini con ipotiroidismo, che nei soggetti controllo.

Dallo studio è emerso che l’ipotiroidismo acquisito durante l’età pediatrica può avere un impatto di lungo periodo sulla funzione renale. ( Xagena_2008 )

Elgadi A et al, J Pediatr 2008; 152: 860-864



Link: MedicinaNews.it