Iperparatiroidismo primario: effetti del trattamento con Cinacalcet sugli esiti biochimici e sulla densitometria ossea


L’iperparatiroidismo primario è caratterizzato da livelli sierici di calcio elevati in modo cronico e da paratormone ( PTH ) normale in modo non appropriato o aumentato.

Un gruppo di Ricercatori ha valutato la tollerabilità, la sicurezza e l’efficacia a lungo termine di Cinacalcet ( Mimpara ) in pazienti con iperparatiroidismo primario mediante uno studio di estensione in aperto di 4.5 anni, condotto in 14 Centri negli Stati Uniti.

Sono stati coinvolti in questo prolungamento dello studio, 45 soggetti che avevano preso parte a uno studio in doppio cieco e placebo-controllato della durata di 1 anno.

Tutti i pazienti sono stati trattati con 30 mg di Cinacalcet 2 volte al giorno, aumentato a 50 mg 2 volte al giorno durante le 12 settimane di titolazione qualora i livelli sierici di calcio erano fossero risultati uguali o superiori a 10.3 mg/dl; in seguito i pazienti sono stati mantenuti in terapia con Cinacalcet per un periodo fino a 4.5 anni.

Rispetto al basale, il trattamento con Cinacalcet ha migliorato i valori biochimici dell’iperparatiroidismo primario, riducendo calcio sierico e PTH ed aumentando il fosfato sierico con un lieve aumento della fosfatasi alcalina.

Non sono stati osservati cambiamenti nei punteggi z di densità minerale ossea a livello di colonna, anca o polso.

La sicurezza biochimica è rimasta normale e gli eventi avversi ( più comunemente: artralgia, mialgia, diarrea, infezione respiratoria e nausea ) sono risultati lievi o moderati.

In conclusione, il trattamento di pazienti con iperparatiroidismo primario per un periodo fino a 5.5 anni, è risultato caratterizzato da mantenimento di normali livelli di calcemia, da riduzione del livello plasmatico di PTH, da aumento del livello sierico di fosfato e di fosfatasi alcalina senza effetti significativi sulla densità minerale ossea per area, ed è risultato ben tollerato. ( Xagena_2009 )

Peacock M et al, J Clin Endocrinol Metab 2009; 94: 4860-4867



Link: MedicinaNews.it

Endo2009 Farma2009

XagenaFarmaci_2009