Obesità negli adulti: effetto della terapia con ormone della crescita umano ricombinante


E’ stata condotta una meta-analisi per esaminare l’efficacia e la sicurezza dell’ormone della crescita umano ricombinante ( rhGH ) come terapia per l’obesità negli adulti.

L’analisi dei dati di letteratura ha evidenziato che la somministrazione di rhGH porta a significativi cambiamenti nella composizione corporea, inclusa la massa grassa [ differenza media pesata: -0.9 kg ], percentuale di grasso corporeo [ -1% ], massa magra [ 1.8 kg ], area di grasso viscerale [ -22.8 cm(2) ] e profilo lipidico, incluso colesterolo totale [ -7 mg/dl ] e colesterolo LDL [ -9 mg/dl ].

È stato osservato un aumento della glicemia a digiuno [ 3 mg/dl ] e dell’insulinemia [ 1.9 muU/ml ], ma l’ultima osservazione è stata evidenziata solo negli studi a breve termine.

Gli eventi avversi includevano: artralgia [ odds ratio, OR=6 ], edema periferico [ OR=5 ] e parestesia [ OR=6.5 ].

In conclusione questa meta-analisi ha mostrato che la terapia con rhGH porta a una diminuzione dell’adiposità viscerale e a un aumento della massa magra così come a cambiamenti positivi nel profilo lipidico di adulti obesi, senza indurre perdita di peso.
Poichè le dosi di rhGH utilizzate in molti studi sono superiori a quelle fisiologiche, sono necessari ulteriori studi a lungo termine per valutare le dosi di rhGH in modo da poter stabilire con certezza gli effetti della terapia con rhGH sull’obesità, inclusi gli effetti su mortalità e morbilità cardiovascolare. ( Xagena_2009 )

Mekala KC e Tritos N A, J Clin Endocrinol Metab 2009; 94: 130-137



Link: MedicinaNews.it

Endo2009 Farma2009

XagenaFarmaci_2009